giovedì 08 dicembre | 17:21
pubblicato il 04/giu/2013 13:40

Bnl-Unipol: giudici, Berlusconi ascolto' per intero telefonata Fassino

(ASCA) - Milano, 4 giu - Non e' vero che Silvio Berlusconi non ebbe modo di ascoltare il contenuto della telefonata Fassino-Consorte (''allora, abbiamo una banca?'') intercettata dai magistrati milanesi titolari dell'inchiesta sulle scalate bancarie e pubblicata sulla prima pagina de 'Il Giornale' del 31 dicembre 2005 quando il suo contenuto era ancora coperto da segreto istruttorio.

Ad accusare cosi' l'ex capo del governo, mettendo in dubbio le sue dichiarazioni rese in aula, sono i giudici milanesi che lo hanno condannato a un anno di reclusione per concorso in violazione del segreto istruttorio. Secondo il collegio presieduto da Oscar Magi, ''la telefonata venne sentita per intero'' da Berlusconi, vale a dire ''per 10 minuti''. Nelle motivazioni della sentenza, un provvedimento di 97 pagine, i giudici milanesi ricostruiscono l'atmosfera dell'incontro avvenuto la vigilia di Natale del 2005 ad Arcore tra l'allora presidente del Consiglio e alcuni imprenditori entrati in possesso dell'intercettazione, cosi' come risulta dalla versione resa in dibattimento dall'imputato Roberto Raffaelli.

''Silvio Berlusconi - scrivono i giudici - era perfettamente a conoscenza dei motivi dell'incontro''. Anche se ''Berlusconi era molto stanco'', secondo i giudici, ''la conversazione venne sentita'' e ''appena senti' le voci 'abbiamo una banca?' gli occhi si aprirono immediatamente, era assolutamente vigile e sveglio''. Successivamente ''Raffaelli (uno degli imprenditori coinvolti) consegno' la chiavetta a Berlusconi che disse: 'Che ce ne faccio con questa?'. Raffaelli rispose di consegnarla a un suo collaboratore che avrebbe saputo cosa farne. E Berlusconi disse, congedandosi, che potevano contare su di lui per qualsiasi cosa''.

fcz/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni