lunedì 05 dicembre | 11:24
pubblicato il 19/ott/2013 11:19

Benedetto XVI: Xuereb, soffre a vedere deturpata la natura

(ASCA) - Pordenone, 19 ott - ''Papa Benedetto ama gli animali perche' ama la natura e vorrebbe che fosse rispettata, soffre a vederla deturpata e sfruttata da egoisti. Tutto questo perche' il Creato e' opera di Dio affidata all'uomo''. Cosi' mons.

Alfred Xuereb, segretario personale di papa Francesco e gia' officiale della segreteria particolare di papa Benedetto XVI.

Xuereb ne ha parlato in un convegno a Pordenone per la presentazione del volume ''Per una ecologia dell'uomo'' di Joseph Ratzinger, nell'ambito della settimana dedicata alla ''Libreria Editrice Vaticana''. ''Che papa Benedetto amasse tantissimo i gatti e' noto a tutti, ma non tutti sanno che probabilmente non ne ha mai posseduto uno. Amava anche gli uccelli - ha raccontato Xuereb -. Lo conferma la sua curiosita' per un merlo bianco che nell'inverno di qualche anno fa trovavamo spesso nei giardini vaticani. Alla fine del Rosario, papa Bendetto mi chiedeva se l'avevo visto e mi ha perfino domandato di scattargli delle foto. Ma che forte questo uccello, commento', quando vide la foto sull'Osservatore''. Xuereb ha riferito di essergli rimasto ''impresso'' lo ''sguardo compiaciuto'' del pontefice quando questi si sedeva sulla panchina davanti alla vasca dei pesciolini rossi per osservarli mangiare, e commentava: ''come sono felici, stanno facendo festa''. Per Ratzinger, la raffigurazione dei santi con accanto animali, riesce a renderli ''simpatici, ma anche piu' umani'', nel senso ''piu' vicini all'uomo e piu' amabili''.

fdm/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari