lunedì 05 dicembre | 11:50
pubblicato il 29/ago/2013 16:31

Aviaria: Lorenzin, con regioni e operatori condivisione misure adottate

Aviaria: Lorenzin, con regioni e operatori condivisione misure adottate

(ASCA) - Roma, 29 ago - Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha incontrato oggi a Roma le autorita' sanitarie della Regione Emilia Romagna, interessata ai focolai di influenza aviaria, e delle regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Lombardia, Umbria e Veneto, e le Associazioni dei produttori avicoli.

I rappresentanti delle regioni presenti e i produttori hanno condiviso le misure di controllo finora adottate per far fronte alla malattia, in linea con quanto ratificato dalla Commissione europea lo scorso 26 agosto, e tenuto conto della necessita' di assicurare la tutela e la messa in sicurezza del settore avicolo.

Il Ministero della Salute, con il Centro di referenza nazionale e la Regione Emilia Romagna, valuteranno di volta in volta la possibilita' di derogare alle misure.

Il ministro Lorenzin si e' impegnata ad attivare procedure rapide per quanto riguarda l'indennizzo dei danni diretti ai focolai concordando con i ministri degli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi e delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo interventi sulla Commissione europea per i danni subiti dagli allevamenti non colpiti dai focolai ma interessati dalle misure di restrizione. Il rappresentante della Commissione Europea Alberto Laddomada conferma la disponibilita' a garantire una rapida applicazione delle misure comunitarie che prevedono una percentuale di indennizzi. Il ministero della salute ha espresso soddisfazione per la coesione manifestata dal settore avicolo e dalle regioni per la piena condivisione sulle misure adottate.

red/mau/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari