martedì 24 gennaio | 22:57
pubblicato il 17/dic/2014 19:32

Attacco a Chiomonte, 4 No Tav assolti dall'accusa di terrorismo

Condannati a 3 anni e 6 mesi per altri reati

Attacco a Chiomonte, 4 No Tav assolti dall'accusa di terrorismo

Torino, 17 dic. (askanews) - L'accusa di terrorismo non ha retto. I quattro No Tav alla sbarra per l'assalto al cantiere di Chiomonte del maggio 2013 (Claudio Alberto, chiara Zenobi, Niccolò Blasi e Mattia Zanotti) sono stati assolti dalla imputazione principale, quella dell'attentato con finalità terroristiche. Gli imputati sono stati condannati a 3 anni e 6 mesi di reclusione per gli altri reati, in particolare per la detenzione di armi da guerra e danneggiamenti seguito da incendio. Alla lettura della sentenza una quarantina di No Tav presenti tra il pubblico ha gridato "libertà, libertà". Abbracci, esultanza ed applausi agli avvocati della difesa. Una condanna accolta come un'assoluzione dagli attivisti No Tav presenti alla lettura della sentenza nell'aula bunker delle Vallette. Alberto, Zenobi, Blasi e Mattia hanno lasciato l'aula con il sorriso, salutando i compagni del movimento venuti al processo.

"La caduta dell'accusa di terrorismo era ciò che ci premeva di più - ha commentato l'avvocato Claudio Novaro - E' caduta. E la sanzione irrogata mi sembra equilibrata rispetto a ciò che si è visto nel corso del processo. Una buona sentenza, per non dire un'ottima sentenza. Ovviamente leggeremo la motivazione, faremo ricorso e andremo in appello perche ci saranno sicuramente dei passaggi che non condivideremo del tutto, ma la circostanza che sia caduta l'accusa di terrorismo che nulla aveva a che fare con la storia del movimento no tav e anche delle sue ali piu radicali ci sembra una straordinaria vittoria, la consacrazione di quello che abbiamo tentato di dire fin dalle prime battute del processo".

Per quanto riguarda la detenzione degli imputati, Novaro ha preannunciato la richiesta di sostituzione della misura detentiva: "Lo faremo nei prossimi giorni parlandone tra avvocati e con gli imputati".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
'Ndrangheta
'Ndrangheta, operazione "Stammer": 54 persone fermate
Maltempo
Individuato elicottero 118 precipitato nell'aquilano, 6 a bordo
Maltempo
Recuperato altro corpo in hotel Rigopiano, vittime salgono a 16
Giustizia
Giustizia, da incontro Anm-Ministro Orlando nessun effetto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4