giovedì 08 dicembre | 12:47
pubblicato il 23/gen/2014 19:24

Antimafia: Cgil, bene impegno governo contro patrimoni criminali

(ASCA) - Roma, 23 gen 2014 - ''La Cgil esprime apprezzamento per le parole del premier Letta e il lavoro della commissione Garofoli per l'elaborazione di proposte per la lotta, anche patrimoniale, alla criminalita'''. Lo afferma in una nota il sindacato di Corso d'Italia. ''Le linee di una politica antimafia elaborate dalla commissione - prosegue la nota della Cgil - recepiscono, infatti, buona parte delle proposte contenute nel disegno di legge di iniziativa popolare ''Io riattivo il lavoro', che ha visto la raccolta di oltre 120 mila firme e il sostegno della nostra organizzazione sindacale, e che prevedono l'introduzione di nuovi strumenti per il riuso sociale delle aziende confiscate, a partire dalla tutela dei lavoratori, sfruttandone a pieno il potenziale produttivo per generare nuova e buona occupazione''. ''Le recenti vicende di sequestri e di confische alle organizzazioni mafiose di attivita' produttive diffuse su tutto il territorio nazionale - sottolinea la Cgil - impongono un rapido cambio di passo da parte del governo.

Il fenomeno delle confische, infatti, comincia ad essere esplosivo e coinvolge oltre 80 mila lavoratori, secondo le stime ricavate dai dati forniti dall'agenzia nazionale sulle aziende confiscate''.

''Ci auguriamo ora - conclude l'organizzazione sindacale - che le linee di contrasto alle mafie, presentate oggi dal governo, possano trovare rapida e concreta attuazione, a partire da quelle relative alla valorizzazione produttiva delle aziende confiscate, alla tutela dei lavoratori coinvolti e al reato di autoriciclaggio''. com-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni