martedì 24 gennaio | 22:51
pubblicato il 28/feb/2013 15:42

Antartide: ricercatori PNRA trovano 111 meteoriti, 2 sono rarissime

(ASCA) - Firenze, 28 feb - Ci sono due meteoriti rarissime e di grande valore scientifico, una lunare e una con composizione solare, tra le 111 trovate dai ricercatori pisani nel corso della Campagna del Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide (PNRA). Altri studi sull'ambiente antartico e sui resti sub-fossili di pinguino hanno invece mirato ad ampliare le conoscenze sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze che questi provocano a livello geologico e antropico, indagando anche i meccanismi evolutivi che regolano la biologia adattativa delle specie alle mutate condizioni di vita. Un terzo filone di ricerca ha riguardato il campionamento di rocce antartiche finora mai analizzate, che permettera' di avere nuove indicazioni sulla deriva dei continenti e sull'assetto paleogeografico della Terra che segui' la frammentazione del supercontinente Pangea.

La campagna per la ricerca di meteoriti e' stata svolta dal 27 novembre 2012 al 6 gennaio 2013, con il supporto fornito dalla base italiana estiva Mario Zucchelli (MZS) nella Baia Terra Nova. In 13 escursioni giornaliere svolte in varie aree di ghiaccio blu dell'altopiano polare, i tre ricercatori hanno raccolto 111 meteoriti con masse comprese tra 1 grammo e 2 chilogrammi circa, per un peso complessivo di oltre 10 kg.

Tra queste vi sono una meteorite lunare di circa 90 grammi e una condrite carboniosa con composizione solare, che e' un residuo della materia della nebulosa solare da cui 4,6 miliardi di anni fa si e' formato il sole e tutti gli altri corpi celesti che ruotano intorno ad esso. Sono entrambe molto rare, essendo quelle simili poche decine delle circa 50 mila meteoriti presenti nelle collezioni di tutto il mondo, e hanno uno straordinario rilievo scientifico, perche' rappresentano per gli studiosi delle tessere preziose di un puzzle che descrive l'origine e l'evoluzione del sistema solare.

afe/mpd