lunedì 05 dicembre | 14:11
pubblicato il 13/ott/2014 10:42

Alluvione Genova, trasporti in tilt. Galletti: allerta resta alta

Interrotte ferrovie e autostrada A7, vertice in Prefettura

Alluvione Genova, trasporti in tilt. Galletti: allerta resta alta

Roma, 13 ott. (askanews) - "Stanotte pioggia ha dato tregua a #Genova, ma allerta meteo resta alta. Ora coordinamento emergenza in Prefettura". Lo scrive su Twitter, il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.

Intanto nell'entroterra di Genova si sta abbattendo un vero e proprio nubifragio e il traffico ferroviario è andato in tilt. Le linee Genova-Milano e Genova-Alessandria sono interrotte tra Arquata Scrivia e Cassano Spinola per allegamenti causati dall'esondazione di un torrente ad Arquata Scrivia. Circolazione dei treni sospesa anche sulla linea Genova - Ovada, tra Rossiglione e Campoligure, per allagamenti sulla sede ferroviaria all'altezza del paese di Rossiglione. Le Ferrovie dello Stato hanno istituito un servizio di bus alternativo ma al momento i mezzi non possono circolare perché molte strade sono interessate da frane e allagamenti. Sul posto stanno operando i tecnici di Rfi e diverse squadre dei vigili del fuoco.

L'autostrada A7 Genova-Milano è stata chiusa tra Busalla e Vignole Borbera in direzione del capoluogo lombardo per allagamenti provocati dalle forti piogge delle ultime ore. La società Autostrade sconsiglia di mettersi in viaggio o in alternativa invita a percorrere la A26 Genova-Gravellona Toce.

Intervenendo alla trasmissione "Mattino 5", il Comandande delle Operazioni Esercito a Genova Rocco Capuano ha spiegato: "Siamo arrivati a Genova sabato mattina intorno alle 10 ed eravamo pronti ad intervenire subito ma poi, materialmente, abbiamo iniziato ad operare nel tardo pomeriggio. Questo ritardo è dovuto al fatto che questi interventi devono essere coordinati tra tutti gli operatori del sistema, di fatto la Protezione Civile. Quando hanno ritenuto utile impiegarci siamo intervenuti".

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari