lunedì 20 febbraio | 08:33
pubblicato il 13/nov/2014 17:43

Allerta piena del Po, situazione più critica nel Basso Pavese

Quota idrometrica lato campagna ha raggiunto i 300 centimetri

Allerta piena del Po, situazione più critica nel Basso Pavese

Milano, 13 nov. (askanews) - Il maltempo continua a provocare disagi in tutto il territorio dell'Alta Lombardia. La situazione più critica si registra nel Basso Pavese dove il livello del Po, riferisce il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, sta crescendo a dismisura. Gli impianti della Chiavica stanno funzionando incessantemente. La quota idrometrica lato campagna ha raggiunto ormai i 300 centimetri e si teme un ulteriore peggioramento nel caso non si attenuassero le abbondanti precipitazioni di questi giorni. Il personale Villoresi sta monitorando la situazione.

Anche alla diga del Panperduto, sul Ticino, la situazione è critica. Il livello delle acque ha superato la soglia di sicurezza. Per fine settimana si attende un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Per quanto riguarda le Trobbie l'allarme è invece rientrato: è stato inizialmente alleggerito il tratto di Gessate, scaricando le acque nel Martesana, ma nel corso del pomeriggio l'intensificazione delle precipitazioni ha richiesto un ulteriore intervento, attuato in coordinamento con il Consorzio della Muzza Bassa Lodigiana, per far defluire parte della portata in eccesso nel torrente Molgora.

Il presidente del Villoresi, Alessandro Folli, ha visitato stamani i nodi idraulici più sensibili: "Purtroppo le intense precipitazioni di questi giorni stanno mettendo a dura prova tutti i nostri principali impianti. Il Consorzio sta lavorando, ora dopo ora, per contenere le situazioni di crisi. Stiamo monitorando l'evolversi dei fenomeni; confidiamo in un miglioramento delle condizioni atmosferiche che possa darci un po' di tregua".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Terremoti
A Norcia consegnate le chiavi delle prime casette post-sisma
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia