lunedì 05 dicembre | 13:55
pubblicato il 05/nov/2014 19:00

Allerta maltempo in Italia, criticità rossa in molte regioni

Protezione civile: perturbazione atlantica attraversa la penisola

Allerta maltempo in Italia, criticità rossa in molte regioni

Roma, 5 nov. (askanews) - Allerta maltempo su gran parte dell'Italia: temporali, forti piogge e vento, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo e molte regioni sono segnalate con criticità rossa, la massima, per rischio idrogeologico.

La perturbazione di origine atlantica che già ha colpito diverse regioni, infatti, continua portare condizioni di spiccato maltempo, attraversando la penisola da Nord a Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede, da domani mattina, giovedì 6 novembre, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. Rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, resta valido, fino a domani, l'avviso di condizioni meteorologiche avverse per Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna.

Sempre da domani mattina, si prevedono sulle regioni meridionali e sulla Sicilia venti di burrasca che tenderanno ad intensificarsi fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte. E - avverte il Dipartimento - sulla base delle precipitazioni previste e in atto è stata valutata per domani criticità rossa per rischio idrogeologico per buona parte del Friuli Venezia Giulia, per il Veneto centro-settentrionale, il levante ligure, la Versilia e la Toscana meridionale, l'Umbria, gran parte del Lazio, il versante ionico della Calabria e la Sicilia orientale. Numerose anche le regioni e le zone per cui è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari