venerdì 09 dicembre | 00:55
pubblicato il 26/nov/2013 12:12

Alimentare: De Girolamo, bloccato falso prosciutto S.Daniele in GB

Alimentare: De Girolamo, bloccato falso prosciutto S.Daniele in GB

(ASCA) - Roma, 26 nov - ''E' davvero una buona notizia il sequestro di prodotti che riportavano falsamente la denominazione di Prosciutto San Daniele da parte delle autorita' britanniche, che qui voglio ringraziare. Ancora piu' positiva, perche' ha visto la collaborazione tra il nostro Ispettorato e il consorzio di tutela, nell'attivare la procedura di blocco della vendita illegale. Si tratta di un caso di applicazione della clausola ex officio contenuta nel pacchetto qualita' dell'Ue, che ci conferma la necessita' e la validita' di questa norma''. Lo ha detto il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commentando l'iter seguito dal consorzio del Prosciutto di San Daniele per segnalare una vendita online, su un sito che fa capo ad un'azienda inglese, di un prodotto che abusava della denominazione Prosciutto di San Daniele.

''E' fondamentale - ha spiegato la titola del dicastero - che sul territorio comunitario esistano strumenti adeguati alla protezione delle Dop e Igp patrimonio dell'Unione, alla salvaguardia dei consumatori e dei produttori onesti. La tutela del 'Made in Italy' e delle nostre denominazioni e' una priorita' assoluta del governo e continueremo questa azione di contrasto alle frodi e agli illeciti a tutto campo''.

Il consorzio si e' immediatamente attivato di concerto con l'Ispettorato per il controllo della qualita' e la repressione delle frodi (Icqrf) del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed ha sollecitato le autorita' inglesi competenti e cioe' il Department for Environment Food & Rural Affairs (Defra) che, dopo aver verificato l'infrazione, ha proceduto a far cessare tale attivita' illecita.

red/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni