domenica 04 dicembre | 18:02
pubblicato il 07/feb/2013 15:55

Alimentare: Agrinsieme, piu' aggregazione tra i produttori riso

(ASCA) - Roma, 7 feb - Il mercato del riso e' cambiato e i risicoltori devono aggregarsi per programmare le scelte di semina e la commercializzazione del proprio prodotto. E' questa l'indicazione che viene dall'incontro tenuto a Mortara (Pavia) tra cooperative, consorzi e associazioni del settore riso, su invito di Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane (di cui fanno parte Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital). Lo comunica una nota della Cia.

I partecipanti all'incontro hanno espresso grande preoccupazione per l'andamento dei prezzi di mercato dei risoni, soprattutto le varieta' piu' vendute sul mercato italiano (Carnaroli e Arborio), che hanno ceduto circa il 30 per cento nei primi sei mesi della campagna di commercializzazione.

A questa situazione contribuisce, sottolinea Agrinsieme, in misura non indifferente l'estrema polverizzazione dell'offerta dei risicoltori, l'80 per cento dei quali vende da se' il proprio risone, senza la certezza di spuntare un prezzo remunerativo in un mercato controllato da pochi compratori ben organizzati. In tal senso le strutture associative di vendita del risone possono rappresentare, secondo Agrinsieme, un'opportunita' per tutti i risicoltori, disponendo degli strumenti e delle capacita' per immettere sul mercato la produzione nel momento migliore con le migliori condizioni di pagamento.

L'incontro di Mortara si e' concluso con l'impegno comune a promuovere, all'interno di Agrinsieme, conclude la nota, il nuovo strumento di coordinamento politico tra le organizzazioni degli agricoltori e della cooperazione, una rete tra le cooperative e i consorzi del settore riso per la programmazione e concentrazione dell'offerta in funzione della domanda di mercato.

com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari