martedì 28 febbraio | 07:07
pubblicato il 12/mar/2014 15:44

Al supermercato crollano le vendite di vino, impennata dei prezzi

Italiani bevono meno ma prediligono la qualità

Al supermercato crollano le vendite di vino, impennata dei prezzi

Milano, (askanews) - L'attenzione al portafoglio in tempi di crisi cambia anche la spesa per i vini degli italiani. Si beve meno, si predilige la qualità anche se prima di tutto l'occhio è al prezzo. Lo dice una ricerca Iri per Vinitaly, dal 6 al 9 aprile a Verona, che ha analizzato le vendite nei supermercati, responsabili del 63% della distribuzione. Qui il calo nelle vendite nel 2013 è stato drastico: -6,5% in termini di volumi per un torale di 517 milioni di litri di vino venduto. Ciò nonostante il fatturato sia aumentato del 3,1%, colpa dell'impennata dei prezzi al litro, oltre il 10%.Osservando da vicino le abitudini degli italiani, si osserva un certo orientamento verso bottiglie "doc", senza disdegnare il vino biologico. Anche se spesso la scelta ricade su formati meno costosi come quello del vino da tavola ed il vino con la marca del supermercato. Si preferiscono i vini bianchi ai rossi e i frizzanti ai fermi, per quanto spumante e prosecco restino sempre i più acquistati. Il formato più venduto rimane quello delle bottiglie da 75cl a denominazione d origine, mentre sono crollate le vendite del vino in brik, influenzate da un aumento di prezzo del 20,5%.

Gli articoli più letti
Biotestamento
Marco Cappato: Fabo è morto alle 11.40
Criminalità
Rapine ed estorsioni a Napoli, 47 misure cautelari
Maltempo
Allerta Protezione civile: pioggia e venti forti al Centro-Nord
'Ndrangheta
'Ndrangheta, sequestrati a imprenditore colluso beni per 2,5 mln
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech