venerdì 09 dicembre | 07:03
pubblicato il 13/feb/2013 18:10

Agricoltura: Agrinsieme, nuova Pac risponda a esigenze impresa

(ASCA) - Roma, 13 feb - ''Il recente accordo sul bilancio Ue non deve condizionare la futura Pac. La riforma deve rispondere a precisi obiettivi di crescita e competitivita', ma soprattutto alle esigenze vere delle imprese e delle cooperative agricole e del sistema agroalimentare del nostro Paese''. E' quanto sostenuto oggi da Agrinsieme (il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane agroalimentari, che, a sua volta, ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop-Agroalimentare) nell'incontro con il ministro delle Politiche agricole Mario Catania, candidato per l'Udc, al quale ha presentato il documento predisposto per le elezioni del 24 e 25 febbraio.

''Per questo motivo e' indispensabile che nel confronto - aggiunge la nota di Agrinsieme - che si andra' ad aprire nei prossimi mesi e soprattutto anche dopo il voto in Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, l'Italia abbia una posizione forte, autorevole e condivisa in grado di far valere le ragioni della nostra agricoltura e cooperazione.

Serve un tenace 'gioco di squadra' tra governo, regioni e tutte le componenti della filiera agroalimentare''. Agrinsieme, dopo aver sottolineato l'esigenza di un cambiamento di rotta nella politica agroalimentare in Italia, ha insistito sulla necessita' di provvedimenti che permettano alle imprese e alle cooperative agricole di tornare a crescere e ad affermarsi sui mercati. In particolare, il presidente di Confagricoltura Guidi ha fatto presente che il sistema imprenditoriale agroalimentare ha oggi l'urgenza di strumenti validi e di risorse mirate e adeguate per innovare e competere, di un drastico taglio della burocrazia, di politiche orientate all'internazionalizzazione.

com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni