lunedì 05 dicembre | 11:43
pubblicato il 24/gen/2013 11:57

Agnelli: mons.Nosiglia, lotto' per salvaguardare patrimonio sociale Fiat

(ASCA) - Torino, 24 gen - ''L'avvocato Agnelli aveva una forte consapevolezza della necessita' di salvaguardare il patrimonio che rappresentava la Fiat e aveva un autentico senso di apertura e della responsabilita' sociale dell'impresa''. E' quanto ha detto l'arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, alla messa in Duomo per il decimo anniversario della morte di Gianni Agnelli. Nosiglia ha ricordato il ruolo di presidente di Confindustria di Agnelli e la sua capacita' di ''intessere un fecondo raccordo'' sia con gli altri imprenditori che con il mondo sindacale.

''Questo autentico senso di apertura e di responsabilita' sociale di impresa - ha detto Nosiglia - lo ha anche portato a considerare ogni lavoratore e la sua famiglia un fattore portante della produzione, proponendo un modello di welfare aziendale che ancora oggi ritorna di grande attualita'''.

Nosiglia ha poi ricordato che l'avvocato Agnelli ha speso la parte conclusiva della propria vita a lottare ''per difendere non solo la sua fabbrica, ma tutto quanto essa rappresentava per Torino e per l'Italia. Aveva chiara la consapevolezza che in un mondo globalizzato, non si trattava solamente di custodire una bandiera, un simbolo: ma di salvaguardare il fitto ma articolato patrimonio di attivita' che una societa' divenuta grande nel mondo aveva accumulato nei decenni. Era ben consapevole - ha proseguito - che ogni segmento del lavoro e della presenza della Fiat venivano moltiplicati in un reticolo di attivita' indotte soprattutto nel territorio torinese e che era il sistema Torino nel suo insieme a dover essere tutelato e promosso''.

eg/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari