sabato 03 dicembre | 01:55
pubblicato il 12/mag/2014 15:34

A Roma tre giovani su 4 comprano merce contraffatta

Soprattutto abbigliamento, cd e dvd

A Roma tre giovani su 4 comprano merce contraffatta

Roma, 12 mag. (askanews) - La grande maggioranza dei giovani romani(il 74,6%) acquista merce contraffatta. Al primo posto dellaclassifica dei prodotti più venduti nel mercato romano del falsoci sono i capi d abbigliamento (67,3%), seguiti da cd e dvd(48,3%), accessori come cinture, portafogli, borse (45,3%),scarpe (37,5%), occhiali da sole (31,6%), orologi e bigiotteria(20,1%), prodotti elettronici (20,1%), prodotti informatici(18,2%), profumi e cosmetici (16,1%).E' quanto emerge da un indagine realizzata dal Censis. L acquisto è il risultato di una sceltaintenzionale: solo l 11% era convinto di acquistare un prodottoautentico. Ed è guidato in primo luogo dalla volontà dirisparmiare (69,6%), poi di possedere qualcosa di pocoimpegnativo (29,8%) o di cui si aveva effettivamente bisogno(28%). Comprare contraffatto dà soddisfazione anche perchépermette di punire le griffe amate e desiderate, ma allo stessotempo odiate a causa dei prezzi troppo elevati: è di questaopinione il 76,1% degli intervistati.Poco importa se la qualità del falso è inferiore rispetto aquella dell originale: chi compra merce contraffatta sa a cosa vaincontro, senza aspettarsi e pretendere troppo in termini diqualità, durata e riuscita complessiva del prodotto

Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari