“Wine Media Conference” al via il 27 settembre a Desenzano del Garda

I comunicatori Usa del vino sbarcano per la prima volta in Europa

SET 23, 2022 -

Vino Milano, 22 set. (askanews) – La “Wine Media Conference” (WMC), che riunisce ogni anno wine blogger, giornalisti specializzati, influencer e operatori di settore statunitensi, sbarca per la prima volta in Europa, prendendo il via il 27 settembre e concludendosi il 3 ottobre a Desenzano del Garda (Brescia), che diventerà così per una settimana la capitale della comunicazione del vino. Un risultato importante ottenuto grazie all’impegno organizzativo di Ascovilo, l’associazione che raggruppa 13 consorzi vitivinicoli lombardi, e che punta a far scoprire ad un target internazionale la Lombardia come terra di vini e meta turistica di alto livello. La conferenza si terrà il 29 settembre all’Hotel Acquaviva di Desenzano, e prevede attività di divulgazione e degustazione tra cui “Educational sessions”, “Discovery sessions”, “Live Wine Social”, pranzi e cene a tema con abbinamento dei vini. Nei giorni precedenti e successivi alla conferenza sono state organizzate sei escursioni per accompagnare gli ospiti alla scoperta dei territori dove operano alcuni Consorzi regionali. “E’ un onore ospitare proprio in Lombardia un evento mondiale come la Wine Media Conference, il vino è la carta di identità di un territorio e dobbiamo valorizzare le nostre etichette anche in chiave turistica in maniera strutturale” ha commentato l’assessore lombardo all’Agricoltura, Fabio Rolfi, evidenziando “dobbiamo imparare a comunicare meglio ciò che facciamo anche attraverso i racconti di testimonial ed esperti del settore che sappiano informare e influenzare i consumatori”. “Portare in Europa la WMC per la prima volta, in particolare in Italia e in Lombardia – ha aggiunto il presidente di Ascovilo, Giovanna Prandini – è un grande risultato per Ascovilo reso possibile da un incontro fortunato e fattivo con la giornalista e wine educator Laura Donadoni a Merano nel 2021 e che premia il desiderio dei nostri Consorzi di Tutela di fare insieme azioni strutturate e coerenti per la promozione dei vini di Lombardia”. “Ho visto nascere questa conferenza dedicata ai professionisti della comunicazione del vino, partecipando negli Stati Uniti ad ogni edizione come giornalista e ambasciatrice dei territori italiani” ha detto Laura Donadoni divulgatrice della cultura del vino italiano in Usa, spiegando che “quando Allan Wright lo scorso anno mi disse di voler portare la WMC per la prima volta in Europa mi sono ripromessa che avrei fatto di tutto perché fosse il mio Paese d’origine a ospitarla”. “Ora non dobbiamo sprecare l’occasione – ha concluso Donadoni – innanzitutto per i nostri produttori che hanno storie straordinarie per far innamorare la stampa di settore della Lombardia e dell’Italia”. “Il turismo del gusto è una componente fondamentale dell’offerta turistica gardesana e fra gli elementi principali che concorrono alla scelta di una località dove trascorrere una vacanza” ha ricordato il presidente Consorzio Garda Lombardia, Massimo Ghidelli, sottolineando come la WMC sia “una manifestazione di altissimo profilo che darà l’opportunità al nostro territorio di farsi conoscere e aprirsi a nuove opportunità”.