Cosa dice l’immunologa Viola sulla seconda dose di AstraZeneca alle donne

I consigli sulla sua pagina Facebook

MAG 6, 2021 -

Roma, 6 mag. (askanews) – “Mi state scrivendo in centinaia ogni giorno… sempre la stessa domanda: sono una donna, ho meno di 60 anni ed ho ricevuto la prima dose di AZ; devo fare la seconda dose o è pericoloso?”. Così su Facebook l’immunologa Antonella Viola che risponde: “Non ci sono motivi per pensare che chi non ha avuto effetti collaterali gravi a seguito della prima somministrazione possa averli con la seconda. Quindi chi ha avuto il vaccino AZ ed è stato bene o ha avuto solo febbre e dolori sparsi per qualche giorno può e deve fare la seconda dose”.

“Qualcuno di voi – prosegue Viola – mi ha scritto di aver avuto piastrinopenia a seguito della vaccinazione e un paio di donne mi hanno anche mandato foto di chiazze rosse (petecchie). In questi casi, dovete parlare col vostro medico perchè probabilmente non è il caso di ricevere la seconda dose. Il punto è che chi manifesta questi sintomi – così come mal di testa persistente, offuscamento della vista, dolore addominale persistente, dolore al petto e difficoltà respiratorie, gonfiore anomalo alle gambe – dovrebbe andare immediatamente dal medico per gli approfondimenti diagnostici in modo da capire se si tratta di un evento di alterazione della coagulazione associato al vaccino”.

“Quindi: se non avete avuto il COVID19 (in questo caso può bastare una dose) e se non avete avuto disordini della coagulazione dopo la prima dose, andate tranquillamente a fare la seconda dose. Se avete dubbi, andate a parlare con il vostro medico”.

Int9