Vaccini, Emilia-Romagna: al via somministrazione a fascia 60-64 anni

Ok da commissario Figliuolo per completare personale scolastico

MAG 5, 2021 -

Bologna, 5 mag. (askanews) – Da giovedì 6 maggio in in Emilia-Romagna si potrà cominciare a vaccinare la fascia d’età 60-64 anni. Il commissario all’emergenza Covid-19 ha dato il via libera per il completamento della vaccinazione a tutto il personale scolastico. Lo ha annunciato in conferenza stampa l’assessore alle Politiche della salute dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini. Entro maggio in Emilia-Romagna si apriranno le prenotazioni anche per la fascia 55-59 anni.

“Alla luce del positivo andamento della nostra campagna vaccinale – ha detto Donini leggendo una lettera del generale Figliuolo – ci è stato dato il permesso di completare il personale scolastico che noi avevamo già avviato per il 70% del target. Manca qualche decina di migliaia di persone che potranno nei prossimi giorni riorganizzare”.

Per quanto riguarda il vaccino AstraZeneca “non ci risulta una rinuncia” consistente “come invece avviene in altre regioni”. Ad oggi sono state somministrate 337.923 dosi di AstraZeneca rispetto alle 440 mila dosi consegnate, quindi circa il 75% delle dosi sono già state somministrate. La quota che rimane è per garantire i 78 mila richiami. “Il rifiuto per fortuna è minimo – ha detto l’assessore – bravi i medici a rassicurare i cittadini che il vaccino è sicuro”.