Anche la Campania contro revisione criteri riparto Fondi Feasr

Domani conferenza stampa a Roma con assessore Agricoltura

MAG 5, 2021 -

Roma, 5 mag. (askanews) – Sono sei le regioni, tra cui la Campania, contro la revisione dei criteri di riparto dei fondi Feasr. Domani l’assessore all’Agricoltura campano, Nicola Caputo, parteciperà alla conferenza stampa, in programma a Roma “per contribuire a segnare il cambio di passo del confronto – sin qui rimasto nei confini della Conferenza Stato-Regioni – sul tema del riparto dei fondi europei per le politiche di sviluppo” si legge in una nota della regione Campania.

L’ipotesi di una revisione dei criteri di ripartizione, con lo stravolgimento dei parametri della storicità della spesa, incontra la ferma opposizione delle Regioni del Sud, con Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, cui si è aggiunta anche l’Umbria, impegnate a sostenere le ragioni di un passaggio graduale che non intacchi le finalità proprie del Feasr: colmare il divario tra le aree più ricche ed evolute e quelle più povere e marginali.

“Per mesi – osservano gli assessori all’Agricoltura del gruppo delle 6 Regioni – abbiamo tentato di ricercare un punto di equilibrio per garantire il raggiungimento di un accordo realmente unanime ed equo, scevro da penalizzazioni per zone del Paese che non sopporterebbero il peso di nuove discriminazioni che, in parole povere, si tradurrebbero in scippi di risorse essenziali” continuano.

(segue)