Covid, Musumeci: in malafede chi ci accusa di nascondere dati

Governatore Sicilia: 258 morti già inseriti in piattaforma Iss

APR 10, 2021 -

Palermo, 10 apr. (askanews) – “Soltanto chi è ignorante o in malafede può dire che noi nascondiamo i dati del contagio. Vergogna!”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

“Basta sapere che i flussi dei dati che arriva a Roma sono due – ha spiegato -. Uno è quello dell’Istituto Superiore di Sanità ed è quello che determina il colore di una regione, l’altro è quello della Protezione civile. La ricognizione dei due dati è diversa e determina un disallineamento dei due flussi. I 258 casi di decessi emersi ieri sono il risultato del periodico allineamento che si fa tra i due flussi ed è un episodio che avviene non soltanto in Sicilia, ma in molte regioni d’Italia e in diversi Paesi europei. Ma i 258 decessi emersi ieri nell’allineamento erano già caricati nella piattaforma dell’ISS”.

Quindi il governatore dell’Isola ha concluso: “Ecco perchè mi chiedo, ma dopo lo sforzo enorme che stiamo compiendo, dopo aver mobilitato migliaia e migliaia di operatori sanitari, dopo essere stati – dice il generale Figliuolo – fra le prime regioni italiane nella campagna vaccinale, perché dobbiamo farci del male? Perchè dobbiamo speculare perfino in tempo di pandemia. Perchè essere nemici della nostra terra? Basta. La Sicilia ha bisogno di essere rasserenata e vivere un clima di collaborazione reciproca”.