Porsche Taycan Cross Tursimo, la sportiva elettrica per l’off-road

Blume: "Entro 2025 metà delle vendite saranno elettrificate"

MAR 4, 2021 -

Milano, 3 mar. (askanews) – Porsche ha svelato, in anteprima mondiale, la Taycan Cross Turismo, versione off-road della berlina a trazione elettrica con architettura a 800 volt. Il nuovo telaio high-tech con trazione integrale e sospensioni pneumatiche adattive è pensato per i percorsi fuoristrada. Quarantasette millimetri di spazio per la testa in più per i passeggeri seduti sui sedili posteriori e oltre 1.200 litri di capacità di carico, sfruttabili grazie all’ampio portellone posteriore, fanno della Cross Turismo una vettura molto versatile.

“Nel 2019 abbiamo lanciato un segnale importante con il debutto della nostra prima auto sportiva completamente elettrica”, ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche, in occasione della presentazione in anteprima mondiale del nuovo derivato, ancora più versatile. “Ci consideriamo pionieri della mobilità sostenibile: entro il 2025, la metà di tutte le nuove auto che consegneremo avranno una trazione elettrificata – completamente elettrica o ibrida plug-in. Nel 2020, uno su tre di tutti i modelli che abbiamo consegnato in Europa aveva un propulsore elettrico. Il futuro appartiene alla mobilità elettrica. Con la Taycan Cross Turismo, stiamo facendo un altro grande passo in questa direzione”.

Quattro le versioni della Taycan Cross Turismo (4, 4S, Turbo e Turbo S): il tipo di gamma è la Taycan Turbo S Cross Turismo da 460 kW (625 CV) che salgono in modalità overboost con funzione Launch Control a 560 kW (761 CV), per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, velocità massima di 250 km/h, e autonomia (WLTP) di 388 – 419 km.

Il telaio high-tech con trazione integrale e sospensioni pneumatiche adattive è di serie su tutti e quattro i modelli. Il pacchetto opzionale Off-Road Design aumenta l’altezza da terra fino a 30 mm. La modalità “Gravel Mode” di serie migliora la guida su strade sterrate. Appositamente per la Taycan Cross Turismo, Porsche ha realizzato un portapacchi posteriore che può ospitare fino a tre biciclette e stabilisce un nuovo standard per quanto riguarda dimensioni e praticità. La Taycan Cross Turismo sarà disponibile a partire dalla prossima estate con prezzi in Italia a partire da 96.841 euro.