Salute, felici a qualsiasi età con il libro “Felicità Over 60”

Di Domenica Soranno, Bruno Editore

GEN 26, 2021 -

Roma, 26 gen. (askanews) – Secondo gli studi pubblicati in occasione della Giornata Mondiale della Felicità, l’Italia è al 36° posto al mondo in termini di livello di felicità. A dominare la classifica dei Paesi caratterizzati da un livello di soddisfazione personale più elevato ci sono invece i Paesi scandinavi: Finlandia, Danimarca e Norvegia. Reddito pro-capite, sostegno sociale, aspettativa di vita in buona salute, libertà, generosità e assenza di corruzione sono le principali variabili utilizzate per l’analisi. Per tutte quelle persone che si chiedono se è davvero possibile essere felici anche oltre una certa età, esce oggi il libro di Domenica Soranno “Felicità Over 60. Come una nonna può vivere la terza età in maniera felice e consapevole attraverso un percorso di crescita personale” (Bruno Editore).

Nel libro l’autrice condivide con i lettori le strategie che permetteranno loro di superare ogni forma di stress e di insoddisfazione personale in maniera realmente efficace.

“Il libro parla della felicità ma non in senso filosofico. Piuttosto espone di volta in volta, con esempi pratici tratti dal mio vissuto quotidiano, l’esatto sistema per trasformare anche gli eventi più tragici in opportunità capaci di far riprendere in mano le sorti della propria vita”, afferma Soranno. “Ciò che dimostro con il mio libro è che più cresce la propria autostima personale, più si è felici. Ecco perché ritengo fondamentale insegnare ai lettori l’importanza di rimettere sé stessi al centro della propria vita a qualsiasi età”.

Secondo Soranno il segreto della felicità è contenuto all’interno di un detto Maori che recita così: “Guarda il sole e lasciati le ombre alle spalle”. E’ quindi inutile fossilizzarsi sul passato, soprattutto quando i ricordi più evidenti sono anche quelli più dolorosi. Guardare il sole significa invece rivestirsi di ottimismo e fare oggi, nel presente, il primo passo verso un futuro che non può più spaventarci dato che abbiamo già superato il peggio. Obiettivo che la stessa autrice aiuta i lettori a fare attraverso il proprio libro.

“Dietro questo manuale c’è un vero e proprio spaccato di vita vissuta che l’autrice ha voluto condividere con tutte quelle persone che rimangono ancora oggi ancorati ai pensieri del passato, non riuscendo a vivere quindi in piena gioia e serenità” aggiunge Giacomo Bruno, editore del libro. “L’autrice ha voluto creare una sorta di catena della felicità, inteso cioè come uno strumento, fatto di tanti anelli, capace di generare più ottimismo e più fiducia in se stessi”.

Il libro è disponibile su Amazon.