Usa, il Papa a Biden: riconciliazione negli Usa e con il mondo

"Le gravi crisi richiedono risposte lungimiranti e unite"

GEN 20, 2021 -

Città del Vaticano, 20 gen. (askanews) – Papa Francesco invoca Dio affinché guidi il nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel “promuovere la comprensione, la riconciliazione e la pace negli Stati Uniti e tra le nazioni del mondo al fine di promuovere il bene comune universale”, nel tradizionale messaggio inviato in occasione dell’insediamento alla Casa bianca, e sottolinea che “in un momento in cui le gravi crisi che devono affrontare la nostra famiglia umana richiedono risposte lungimiranti e unite” auspica che le decisioni del successore di Donald Trump “siano guidate dalla preoccupazione per la costruzione di una società caratterizzata da autentica giustizia e libertà, insieme al rispetto incrollabile dei diritti e della dignità di ogni persona, specialmente i poveri, i vulnerabili e coloro che non hanno voce”.

“In occasione del suo insediamento come quarantaseiesimo Presidente degli Stati Uniti d’America”, scrive il Papa, “le porgo cordiali auguri e l’assicurazione delle mie preghiere che Dio Onnipotente le conceda saggezza e forza nell’esercizio del suo alto ufficio. Sotto la sua guida, possa il popolo americano continuare a trarre forza dagli elevati valori politici, etici e religiosi che hanno ispirato la nazione sin dalla sua fondazione. In un momento in cui le gravi crisi che devono affrontare la nostra famiglia umana richiedono risposte lungimiranti e unite, prego – scrive Jorge Mario Bergoglio – che le sue decisioni siano guidate dalla preoccupazione per la costruzione di una società caratterizzata da autentica giustizia e libertà, insieme al rispetto incrollabile dei diritti e della dignità di ogni persona, specialmente i poveri, i vulnerabili e coloro che non hanno voce. Allo stesso modo chiedo a Dio, la fonte di ogni saggezza e verità, di guidare i suoi sforzi per promuovere la comprensione, la riconciliazione e la pace negli Stati Uniti e tra le nazioni del mondo al fine di promuovere il bene comune universale. Con questi sentimenti, invoco volentieri su di lei, sulla sua famiglia e sull’amato popolo americano abbondanti benedizioni”, conclude il Papa gesuita.

Prima della cerimonia di inaugurazione, Biden, il secondo presidente cattolico degli Stati Uniti dopo John Fitzgerald ennedy, è stato ad una messa, con Kamala Harris e le rispettive famiglie, celebrate dal gesuita Kevin O’Brien. A pronunciare la preghiera durante l’inaugurazione è stato il gesuita Leo O’Donovan.