Sardegna, approvato il Procedimento unico ambientale

L'assessore Lampis: "Semplificherà le procedure di Via e Vinca"

GEN 20, 2021 -

Cagliari, 20 gen. (askanews) – La commissione Ambiente del Consiglio regionale della Sardegna, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia), ha approvato con l’astensione dell’opposizione il Disegno di legge n.238 che introduce nell’ordinamento regionale il “procedimento unico ambientale” (Paur).

“Si tratta – ha spiegato l’assessore dell’Ambiente Gianni Lampis – di un provvedimento particolarmente importante, che recepisce la più avanzata normativa europea e nazionale sulla materia e, soprattutto, semplifica le procedure della Via (valutazione di impatto ambientale) e della Vinca (valutazione di incidenza ambientale), riducendo di circa la metà la tempistica delle autorizzazioni.

Il procedimento – ha aggiunto Lampis – è strutturato in due fasi: la prima riguarda l’istruttoria tecnica condotta dagli uffici, mentre la seconda consiste in una delibera della Giunta con l’autorizzazione finale, come previsto da alcune leggi regionali già in vigore e da una recente sentenza della Corte costituzionale.

Nel dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Maria Laura Orrù e Antonio Piu (Progressisti), e Giorgio Oppi (Udc-Cambiamo).

Il disegno di legge passa ora all’esame del Consiglio: i relatori saranno il consigliere Michele Ennas (Lega) per la maggioranza ed il consigliere Roberto Li Gioi (M5S) per l’opposizione.