Piemonte, al via road show dei distretti del commercio

Poggio: primo passo per contrastare la desertificazione commerciale

GEN 20, 2021 -

Torino, 20 gen. (askanews) – E’ partito oggi il Roadshow dei Distretti del Commercio , voluto dall’Assessore piemotnese al Commercio, Vittoria Poggio, per condividere con i sindaci di tutto il Piemonte il bando di istituzione dei distretti.

La Regione Piemonte, infatti, darà vita entro il 2021 ai primi Distretti del Commercio diffusi su tutto il territorio, grazie alla collaborazione tra le amministrazioni comunali e le associazioni di categorie. Oggi si sono svolti i primi due incontri con i Comuni della Provincia di Alessandria e di Asti; si proseguirà domani mattina con la Provincia di Biella, il 25 gennaio con quella di Cuneo e di Novara. Il 27 invece sarà la volta della Provincia di Torino e del Verbano-Cusio-Ossola. Questo primo «Roadshow» terminerà giovedì 28 gennaio con la Provincia di Vercelli.

Il Distretto rappresenta uno strumento per organizzare e accompagnare interventi di sistema per la ripresa, per promuovere le risorse del territorio, per riportare la fiducia esercitando la responsabilità del fare comune, per dare una risposta alla domanda di sviluppo che sale dal basso e un riconoscimento del ruolo svolto dagli attori locali.

Si tratta secondo l’assesore Poggio del “primo passo per avviare una strategia pubblico-privato volta a realizzare progetti di riqualificazione e rigenerazione, iniziative atte a contrastare la desertificazione commerciale e di rafforzare l’attrattività dei centri delle città. Saranno una espressione di politica attiva a sostegno del commercio come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle specificità tipiche”.

Obiettivo dichiarato dell’iniziativa è “far crescere l’attrattività e rigenerare il tessuto urbano sostenendo la competitività delle imprese commerciali”!, ha spiegato Poggio.