Regione Liguria: inaccettabile stop trasporti eccezionali in A26

Ass. Benveduti: ci sono mezzi fermi in autostrada da venerdì

GEN 19, 2021 -

Genova, 19 gen. (askanews) – “È ancora una volta la Liguria a pagare il prezzo più caro della spregiudicatezza di Autostrade e di un ministero che continua a non vigilare come dovrebbe”. Lo afferma in una nota l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, commentando il blocco dei trasporti eccezionali sulla A26 a causa di imprevisti tecnici occorsi all’altezza della galleria Lagoscuro.

“Da venerdì scorso – ricorda l’assessore ligure – risultano ancora fermi in autostrada alcuni mezzi di trasporto eccezionali diretti verso il porto di Genova. Una situazione inaccettabile che sconta l’oramai nota assenza di gestione e programmazione dei concessionari autostradali. La chiusura senza preavviso ha causato un importante danno economico alle aziende, che hanno perso la consegna della merce nei tempi previsti. Siamo, a detta di Aspi, lontanissimi dalla conclusione dei cantieri sulla nostra rete autostradale. Per non rischiare di perdere importanti traffici che fanno del nostro sistema portuale l’economia principale della Liguria, occorre una pianificazione degli interventi che coinvolga anche questo specifico settore”.

“Facciamo nostra – conclude Benveduti – la preoccupazione delle categorie di riferimento, viste le recenti decisioni che stanno paralizzando progressivamente i terminal portuali liguri, generando danni incalcolabili a un comparto che stava faticosamente riemergendo dopo l’effetto Covid. Chiederemo già domani, all’incontro organizzato dal Mit in videoconferenza, il rispetto degli impegni presi circa il coinvolgimento delle categorie economiche liguri alle prossime riunioni di coordinamento lavori, oltre a un doveroso piano di risarcimenti economici anche a compensazione di questi ultimi danni subiti”.