Lamborghini: consegne 2020 -9%, suv Urus modello più venduto

Consegnate 7.430 auto, record nel II sem. Stime 2021 "positive"

GEN 13, 2021 -

Milano, 13 gen. (askanews) – Lamborghini chiude il 2020 con una flessione delle vendite del 9% e 7.430 vetture consegnate di cui più della metà suv Urus (4.391) Il calo, si legge in una nota, è dovuto allo stop produttivo di 70 giorni in primavera a causa dell’emergenza Covid ed è stato compensato dal miglior secondo semestre di sempre.

A livello geografico, con 2.224 vetture, gli Stati Uniti si confermano il primo mercato, seguiti da Germania (607), Cina, Hong Kong e Macao (604), Giappone (600), Regno Unito (517) e Italia (347). I due Paesi che hanno registrato la più alta crescita sono stati la Corea del Sud (303 unità, +75%) e la Germania (607 unità, +8%). Fra i modelli oltre al successo del suv Urus, che proprio l’anno scorso ha segnato il record produttivo di 10.000 unità anche le due linee supersportive hanno dato un contributo significativo ai volumi globali: Huracan, modello V10, ha registrato numeri in crescita con 2.193 vetture vendute (+3%). A queste si aggiungono le 846 Aventador, modello V12, consegnate in tutto il mondo. Positive le prospettive e per il 2021 grazie a un portafoglio ordini “robusto” che già copre oltre metà della produzione pianificata. Lo scorso anno Lamborghini ha lanciato 6 nuovi modelli fra cui la prima ibrida del gruppo, la Sian Roadster prodotta in soli 19 esemplari, e la Sc20 esemplare unico di open-top da pista omologato per l’uso stradale.

“I risultati 2020 sono la dimostrazione di un grande lavoro che, al netto delle difficoltà di un anno di sfide globali, è stato portato avanti da tutta la squadra Lamborghini con grande dedizione e spirito di resilienza. Per me è un grande onore essere tornato a farne parte. Il senso di comunità sperimentato così forte nel corso dell’anno appena trascorso, insieme ai valori di responsabilità sociale e la spinta all’innovazione che da sempre contraddistingue Lamborghini, saranno le basi per affrontare un 2021 sfidante, con l’obiettivo di consolidare la gamma prodotto, ricercare nuove prospettive di business e rafforzare ulteriormente il brand”, ha commentato Stephan Winkelmann, dallo scorso dicembre tornato alla guida di Lamborghini in qualità di presidente e Ad.