Giornata Mondiale Logica, Studenti e prof a confronto on line

Studenti master Comunicazione Scienze Unpd

GEN 11, 2021 -

Padova, 11 gen. (askanews) – Il 14 e il 15 gennaio gli studenti del Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università di Padova, in occasione del World Logic Day 2021 promosso dall’UNESCO, proveranno a sciogliere alcuni nodi di una disciplina complessa ma affascinante: la logica. Live sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Master Giovedì 14 gennaio ore 18.00 e ore 18.45 e Venerdì 15 gennaio ore 17.30, ore 18.00, ore 18.45

Si sono chiesti infatti Cos’è la logica e perché nessuno se la fila? e hanno cercato risposte invitando a parlare alcuni esperti italiani di logica. Gli allievi del Master si metteranno, così, in gioco testando le loro capacità comunicative nell’organizzare e gestire ben cinque eventi online di divulgazione scientifica su un tema non proprio facile.

La logica è la disciplina che studia il modo in cui qualcosa “segue” da qualcos’altro utilizzando quelle che noi esseri umani abbiamo stabilito essere le regole del ragionamento corretto.

Eppure, anche se facoltà umanissima, la logica desta meraviglia e terrore allo stesso tempo. Perché? Giovedì 14 gennaio alle ore 18.00 il professor Giovanni Sambin, studioso senior dell’Università di Padova, già professore ordinario di Logica Matematica, voce per molti aspetti originale e dissonante tra gli specialisti di questo settore della matematica e della filosofia. Il suo incontro dal titolo Cos’è la logica ci introdurrà ad essa, cercherà di fissare qualche paletto storico e ci mostrerà perché risulti così difficile a molti, ma, allo stesso tempo, perché è importante usarla bene.

La dottoressa Serafina Lapenta dell’Università di Salerno sarà l’ospite del successivo incontro, alle ore 18.45, in cui si parlerà di Logica o logiche? Ci illustrerà l’ampio panorama delle logiche – perché non ne esiste soltanto una! – e andrà ad approfondire in particolare la fuzzy logic e cioè la logica della vaghezza: in cosa si differenzia e in che rapporto sta con le altre logiche, quale concetto di verità ci sta sotto, come e dove viene applicata.