BusItalia: nuovo contratto servizio con Padova per Tpl

Investimento da 145 mln

DIC 4, 2020 -

Padova, 4 dic. (askanews) – Firmato oggi a Padova il contratto di servizio fra Busitalia Veneto – società controllata da Busitalia (Gruppo FS Italiane) e di cui APS Holding detiene il 21,1% delle quote – con la Provincia e il Comune di Padova, per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale urbano di Padova (bus e tram) ed extraurbano nella Provincia di Padova. Previsti investimenti per 146 milioni di euro per il rinnovo di tutta la flotta bus e le nuove tecnologie.

Siglato da Franco Viola, Amministratore Delegato di Busitalia Veneto, Marco Pettene, Dirigente dell’Area Tecnica – Servizio Trasporti e Mobilità della Provincia di Padova e Carlo Andriolo, Capo Settore Mobilità del Comune di Padova, il contratto segue l’aggiudicazione della gara indetta dalla Provincia di Padova a fine 2017, definisce le caratteristiche principali dell’offerta di trasporto e punta a incrementare la qualità dei servizi destinati ai cittadini.

La concessione, valore economico 353,4 milioni di euro e durata nove anni, prorogabili di ulteriori due, decorre dal settembre 2021.

Busitalia Veneto sosterrà in autofinanziamento ingenti investimenti per il rinnovo della flotta autobus e l’ammodernamento tecnologico: è previsto l’acquisto di 515 nuovi autobus (per un valore di 130 milioni di euro) che andranno progressivamente a sostituire la flotta attuale a cui si aggiungono ulteriori 16 milioni di euro destinati alle tecnologie per il monitoraggio del servizio, l’infomobilità e il sistema di bigliettazione.

Oltre agli investimenti, concentrati nel primo anno della concessione, è previsto un aumento della produzione chilometrica del servizio rispetto all’attuale per oltre 24 milioni di chilometri annui.