Regione Lombardia: 2,8 mln di euro contro lo spreco alimentare

Bolognini: 400mila euro in più rispetto al biennio 2019-2020

DIC 1, 2020 -

Milano, 1 dic. (askanews) – È di 2,8 milioni di euro la somma stanziata dalla Giunta regionale della Lombardia nel biennio 2021-2022 per sostenere progetti di contrasto allo spreco alimentare e recupero e di distribuzione del cibo con finalità caritativa. Lo ha annunciato la stessa Regione, spiegando che la dotazione finanziaria del prossimo bando di Regione Lombardia è di 400mila euro in più rispetto al biennio 2019-2020.

Nel commentare il provvedimento, l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità, Stefano Bolognini, ha spiegato che “con il bando vogliamo sostenere quelle realtà, grandi e piccole, che ogni giorno, svolgono attività di recupero e distribuzione delle derrate alimentari a favore di persone che non riescono a garantirsi un’alimentazione sufficiente e sicura”. “Nel prossimo biennio intendiamo potenziare e consolidare sia il lavoro svolto negli scorsi anni in materia di raccolta e distribuzione dei prodotti alimentari, sia i modelli organizzativi di risposta ai bisogni” ha continuato Bolognini, evidenziando che “nell’ultimo piano d’azione 2019-2020 abbiamo finanziato 10 progetti ed enti, sia a livello regionale, che a livello locale”.

“Stimiamo che, nell’ultimo biennio, questi progetti abbiano raggiunto più di 230mila adulti e oltre 114mila minori, per circa 75mila famiglie” ha proseguito, precisando che “gli interventi del Piano hanno sostenuto oltre 1.500 strutture assistenziali, come mense, comunità e strutture caritative, e sono stati coinvolti più di 2.500 donatori per una raccolta stimata di oltre 40mila tonnellate di cibo da grande distribuzione, piccole e medie imprese, produttori artigianali, ristorazione organizzata e raccolte locali”.

(segue)