R. Lombardia: bando da 100 mln per interventi rigenerazione urbana

Foroni: approvati i criteri per nuove azioni in aree pubbliche

DIC 1, 2020 -

Milano, 1 dic. (askanews) – Con una delibera proposta dall’assessore al Territorio e Urbanistica, Pietro Foroni, la Giunta regionale della Lombardia ha approvato i criteri per l’emanazione del bando che finanzia interventi per la rigenerazione urbana. Lo ha annunciato la stessa Regione, spiegando che la dotazione finanziaria complessiva del bando è di 100 milioni euro in conto capitale, suddivisi in 40 milioni a valere sul bilancio 2021 e 60 milioni sul bilancio 2022. Il finanziamento è previsto nella forma del contributo a fondo perduto, fino al 100%. L’investimento minimo previsto per ciascuna istanza di contributo è di 100mila euro. Il contributo massimo concedibile per beneficiario singolo o in forma associata è di 500mila euro.

“Grazie ai cospicui fondi reperiti dal ‘Piano Lombardia’ e grazie all’input dato dalla Legge regionale 18 del 2019 sulla rigenerazione urbana, siamo riusciti a dare vita a un corposo piano di finanziamento per la realizzazione di interventi pubblici, relativi ad aree e immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse” ha detto Foroni, spiegando che “l’obiettivo è concretizzare processi virtuosi di recupero urbano, volti alla ripresa economica del territorio lombardo a seguito dell’impatto negativo dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Potranno essere finanziati recupero, riqualificazione e adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di immobili e di beni pubblici del patrimonio storico, culturale, architettonico e archeologico; la riqualificazione di spazi pubblici e di aree verdi urbane e miglioramento dell’accessibilità e della mobilità. Sono beneficiari diretti dei contributi regionali tutti i Comuni lombardi, in forma singola o associata (Comunità montane, Unione di Comuni o altre modalità di intese o di aggregazione tra Comuni). La pubblicazione del bando è prevista entro 90 giorni dall’approvazione della delibera. Le domande dovranno essere presentate dai Comuni esclusivamente tramite la piattaforma ‘Bandi Online’. Per quanto riguarda i tempi di attuazione, i lavori dovranno iniziare entro il 30 novembre 2021 e il collaudo, se previsto, o il Certificato di regolare esecuzione dovranno essere presentatati entro il termine del 20 novembre 2022.