Fondazione Bpm Milano, banda larga per 272 scuole milanesi

In partnership con il Comune, 252mila euro per connessioni a 10g

DIC 1, 2020 -

Milano, 1 dic. (askanews) – Grazie a una donazione di 255mila euro da parte di Fondazione Banca Popolare di Milano, l’amministrazione comunale del capoluogo lombardo potrà garantire il rafforzamento dell’accesso a Internet per 272 scuole di cui: 27 scuole dell’infanzia, 144 scuole primarie, 92 scuole secondarie di primo grado e 9 CPIA (centri professionali di istruzione per adulti). La realizzazione del progetto “Connetti la scuola – Accendi il futuro”, avverrà in stretta collaborazione con Città Metropolitana, che garantirà il collegamento con la propria rete al fine di aumentare la banda a disposizione delle scuole a 10Gbps. Il Comune di Milano si occuperà di raccogliere e profilare il traffico, controllarne i contenuti e “trasportarlo” alle scuole e di rinnovare e potenziare i dispositivi di rete presenti negli istituti per adeguarli al nuovo livello di flusso dati.

L’iniziativa, che partirà nei prossimi giorni con l’intervento di ampliamento banda nei primi 15 istituti di Milano per arrivare alla copertura delle 272 scuole entro gennaio 2021, è stata presentata oggi in videoconferenza con il sindaco Beppe Sala, che ha parlato di “un progetto di una concretezza estrema” e osservato che “la didattica a distanza può essere complementare, non assoluta. il tema della ‘dad’ deve però garantire che non si creino ancora più squlilibri” e per questo servono “adeguate strumentazioni”.

“Grazie a una straordinaria partnership tra pubblico e privato oggi presentiamo un progetto fondamentale per la città e, soprattutto, per studenti e insegnanti – ha dichiarato l’assessora alla Trasformazione digitale e Servizi Civici Roberta Cocco – I nostri istituti potranno godere di un importante rinnovamento tecnologico che servirà a migliorare la connettività e garantire lo svolgimento della didattica a distanza e di tutte le attività e le opportunità possibili grazie a un adeguato supporto digitale”.

“Sin dall’inizio di questa emergenza sanitaria – ha commentato l’assessora all’Educazione Laura Galimberti – la città ha dimostrato grande sensibilità al tema del diritto all’educazione, costruendo una rete di solidarietà che oggi ci permette di fornire una rete digitale a tutte le scuole, per supportarle nelle attività di didattica a distanza. Un intervento che ci farà trovare pronti di fronte alle nuove sfide del futuro, consapevoli che la relazione in presenza non può – soprattutto per i più piccoli – essere sostituita, ma senz’altro può e deve essere sviluppata utilizzando i supporti tecnologici a disposizione. Per questo ringraziamo Fondazione BPM per questa donazione che si aggiunge alla fornitura da parte di Banco BPM di 240 device per gli studenti milanesi conclusa quest’estate”.

“La Fondazione, appena costituita ha dichiarato Umberto Ambrosoli, presidente della Fondazione Banca Popolare di Milano – ha deciso di venire da subito incontro ad uno degli aspetti che la crisi ci ha chiesto di affrontare con la massima urgenza e sensibilità: permettere a tutti gli studenti, soprattutto i più piccoli, di poter continuare il proprio percorso educativo. Siamo orgogliosi di contribuire a rendere più agevole, oggi da casa, domani anche in classe, il rapporto tra studenti e scuola”.