Covid, Giani: Toscana arancione dal 4 dicembre, gialla a Natale

"Speranza mi ha detto che non possiamo anticipare"

NOV 27, 2020 -

Roma, 27 nov. (askanews) – “Oggi la Toscana è in zona rossa e lo deve essere per legge per 14 giorni, per come era sto concepito il Dpcm bisogna garantire continuità di condizioni migliori per 14 giorni: siamo partiti il 15 novembre e questo periodo finirà il 29 novembre. A quel punto Speranza mi ha detto che non possiamo anticipare, dobbiamo rispettare le norme, quindi farò un provvedimento che porta fino alla prima riunione del Comitato tecnico scientifico, il 3 dicembre. Venerdì 4 potrà firmare l’ordinanza che riporta la Toscana in zona arancione”. Lo ha detto su Facebook il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

“Dobbiamo avere la pazienza di aspettare alcuni giorni: dal 4 la Toscana potrà rientrare in una zona che consente di allentare la morsa e la chiusura degli spostamenti. Sono convinto – ha spiegato – che a quel punto, dopo i sacrifici e gli interventi fatti, potremo avere la possibilità fino a Natale per allargare le dimensioni: non escludo, anzi sono convinto, che dalla settimana successiva, se i dati continueranno a essere buoni, la Toscana potrà rientrare in zona gialla e festeggiare il Natale in quella dimensione”.

“Direi che la Toscana è in zona arancione, anzi gialla in realtà: stamani ne ho parlato con il ministro Speranza, dobbiamo rispettare le procedure di legge per rientrare quanto meno nella zona arancione”, ha concluso.