Mantova, riqualificazione energetica condominio con superbonus

Prima volta per un edificio residenziale privato

NOV 26, 2020 -

Milano, 26 nov. (askanews) – Prende il via la prima riqualificazione energetica profonda nell’ambito del progetto europeo Innovate – a cui aderisce il Comune di Mantova – che si avvarrà dello strumento fiscale del superbonus al 110%. La riqualificazione riguarda il condominio Niagara nella città lombarda. Il progetto verrà realizzato dall’impresa Teicos Group, specializzata nel recupero del patrimonio edilizio esistente. Il condominio passerà da una classe F a una C con un risparmio energetico complessivo pari al 56%.

Il condominio Niagara sito in via Galileo Galilei 7, zona sud est della città di Mantova e risalente agli anni Sessanta, è il primo edificio residenziale privato della città che realizzerà un intervento di riqualificazione energetica profonda avvalendosi del Superbonus 110%.

Si tratta del condominio pilota coinvolto nel progetto europeo Innovate, iniziato nel 2017, promosso dall’amministrazione comunale che ha come obiettivo quello di sviluppare strumenti innovativi per supportare interventi di efficientamento energetico nell’edilizia residenziale, avvicinando i cittadini alla comprensione dei valori della riqualificazione edilizia e garantendo un affiancamento e uno snellimento delle procedure burocratiche connesse.