Italia-Spagna, incontro Costa-Ribera su clima, risorse, biodiversità

Sessione plenaria del XIX vertice intergovernativo Italia-Spagna,

NOV 25, 2020 -

Roma, 25 nov. (askanews) – Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha incontrato oggi a Palma di Maiorca Teresa Ribera, vice presidente del governo spagnolo e ministra della Transizione ecologica. Occasione dell’incontro, la Sessione plenaria del XIX vertice intergovernativo Italia-Spagna, cui hanno preso parte diversi ministri dei due governi.

Nello specifico, parallelamente all’incontro tra il presidente del governo spagnolo e il presidente del consiglio italiano, incontri bilaterali si sono svolti tra i rispettivi ministri dell’Ambiente, degli Esteri, dell’Interno, della Difesa, dell’Economia, dello Sviluppo economico, dell’Agricoltura, del Lavoro, degli Affari europei e del Turismo.

Tra i temi sul tavolo del colloquio tra Costa e Ribera, i cambiamenti climatici, l’acqua e le risorse idriche, la protezione del mare, biodiversità ed economica circolare.

“La Spagna e l’Italia hanno ribadito il proprio impegno a promuovere una ripresa verde, sostenibile e inclusiva – ha affermato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – che consenta di dare una risposta congiunta al momento di forte difficoltà che stiamo vivendo, di costruire un futuro migliore per i giovani e avviarci verso la neutralità climatica entro il 2050”.

(segue)