Bonaccini: ogni presidente Regione libero di contestare Governo

Non mi assumo la responsabilità di quello che dicono

NOV 25, 2020 -

Bologna, 25 nov. (askanews) – “La Conferenza delle Regione fa degli atti”. Poi “ognuno in democrazia è libero di esprimere un’opinione, contestare e contrastare”. Ma “non posso prendermi la responsabilità di quello che dicono e fanno i miei colleghi presidenti delle Regioni”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, in collegamento con Otto e Mezzo su La7.

“Io faccio il presidente della Conferenza delle Regioni da cinque anni, le opinioni mi interessano relativamente, mi interessano i fatti nella carica che ho – ha ricordato Bonaccini -. Nel 95% dei casi, praticamente sempre, la Conferenza delle Regioni ha votato all’unanimità condividendo le decisioni dei vari Governi che si sono succeduti, compreso l’ultimo. Il 97% delle centinaia di ordinanze delle Regioni, per bocca del Governo, sono state giudicate conformi ai vari Dpcm”.

Quindi “ognuno si prende la responsabilità di quello che dice e delle cose che fa – ha aggiunto -. Non posso prendermi la responsabilità di quello che dicono e fanno i miei colleghi presidenti delle Regioni. Noi abbiamo nei fatti dato il via libera praticamente a tutti i Dpcm che sono stati realizzati”.