In Sardegna accelera la realizzazione della Trasversale sarda

Il nuovo itinerario stradale che collegherà Oristano con Tortolì

NOV 24, 2020 -

Cagliari, 24 nov. (askanews) – La Regione Sardegna accelera con la Trasversale sarda che collegherà Oristano a Tortolì affidando alla società “Opere e infrastrutture della Sardegna” la predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e della documentazione per la procedura di Valutazione di impatto ambientale.

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia ha approvato l’inserimento del progetto relativo al nuovo itinerario stradale – ritenuto opera strategica, di grande rilievo e complessità – nel piano industriale della società in house della Regione costituita proprio per velocizzazione la realizzazione delle opere pubbliche di rilevanza strategica o con carattere di urgenza per il territorio regionale.

“Abbiamo affidato alla struttura interna la gestione di un’opera che riteniamo di assoluto rilievo per i collegamenti della Sardegna, strategica per vincere l’isolamento e capace di generare sviluppo. Si tratta della più importante infrastruttura di cui si occuperà la società in house, inserita nel percorso di ammodernamento del sistema viario dell’Isola che stiamo perseguendo con impegno e determinazione”, ha detto il Presidente della Regione Christian Solinas.

“Il sistema infrastrutturale della Sardegna richiede un forte investimento finanziario per superare l’attuale situazione di forte squilibrio nel contesto nazionale ed è in quest’ottica che si sta muovendo l’attività della Regione .

Una delle principali criticità del sistema stradale della Sardegna è costituita dall’assenza di un itinerario trasversale che realizzi collegamenti efficaci tra l’Oristanese e l’Ogliastra – spiega l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia – Proprio per colmare le lacune nei collegamenti tra i territori l’Assessorato dei Lavori Pubblici ha avviato da tempo una serie di attività di studio e progettazione delle opere necessarie alla realizzazione dell’itinerario stradale che colleghi Oristano e Tortolì, affidati ora alla società in house”.

Opere e Infrastrutture della Sardegna avrà infatti il compito di procedere alla definizione progettuale di tutti gli interventi lungo l’itinerario Oristano-Tortolì attraverso la predisposizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica che, tenendo conto degli studi già esistenti e delle progettazioni in corso, individui le caratteristiche dell’intervento sulla base dell’assetto territoriale e vincolistico esistente.

“Si tratta di un ulteriore tassello verso la realizzazione di un’opera che una volta completata inciderà positivamente sui tempi di percorrenza e rappresenterà il massimo della sicurezza stradale garantendo il miglioramento delle connessioni del versante Sud del Gennargentu”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.

La Trasversale Sarda collegherà le coste Ovest ed Est della Sardegna. L’obiettivo è quello di creare una connessione veloce e sicura tra Oristano e Tortolì mettendo direttamente in comunicazione la SS 131 alla SS 125 senza necessariamente passare, come avviene oggi, da Nuoro o da Cagliari.

Si procederà quindi all’adeguamento della viabilità esistente tra Oristano e Allai (nel territorio della Provincia di Oristano) e alla realizzazione di un tracciato prevalentemente in variante, tra Allai e Tortolì, nel tratto che si sviluppa nella Provincia di Nuoro. L’importo stimato dell’intervento è pari a 450 milioni di euro.