Gratuito patrocinio senza diritto. GdF lo individua a Iglesias

Gdf: un uomo si era fatto pagare le spese legali dallo stato

NOV 23, 2020 -

Cagliari, 23 nov. (askanews) – Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme Gialle della Tenenza di Iglesias hanno individuato un soggetto di 56 anni, residente ad Iglesias, il quale ha ottenuto indebitamente la copertura delle proprie spese legali a carico dello Stato.

Le indagini della Guardia di Finanza hanno accertato che il soggetto ha consapevolmente dichiarato informazioni false nell’istanza presentata per l’ammissione all’istituto del gratuito patrocinio, al fine di ottenere il beneficio della copertura completa di tutte le spese connesse all’assistenza legale prevista nella fase dibattimentale dei processi penali.

Le informazioni omesse riguardavano il reale ammontare dei redditi percepiti dal nucleo familiare dell’istante, risultanti, a seguito delle verifiche, pari a circa 23.000 euro, superando in questo modo di oltre 7.000 euro la soglia prevista dalla normativa di riferimento.

Il soggetto è stato quindi segnalato alla locale Procura della Repubblica di Cagliari avendo riportato nella dichiarazione sostitutiva di certificazione, indicazioni false in ordine ai redditi effettivamente percepiti dal proprio nucleo familiare.