Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Miur: #LeScuole racconta istituto ‘Galileo Galilei’ di Roma

colonna Sinistra
Sabato 21 novembre 2020 - 12:40

Miur: #LeScuole racconta istituto ‘Galileo Galilei’ di Roma

Azzolina: complimenti a questa comunità scolastica: siete esempio

Roma, 21 nov. (askanews) – È l’Istituto Tecnico Industriale Statale ‘Galileo Galilei’ di Roma il protagonista del primo racconto di approfondimento de #LeScuole, l’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione per dare spazio alle storie, alle eccellenze, ai progetti delle istituzioni scolastiche di tutta Italia.

La didattica fatta con i visori, il laboratorio di robotica educativa, i robot calciatori, la web radio, sono alcune delle peculiarità del Galilei. “Fin dal 5 marzo, il giorno in cui abbiamo dovuto chiudere l’attività in presenza, abbiamo pensato al futuro – spiega la dirigente scolastica, Elisabetta Giustini -. E i ragazzi ce la stanno mettendo tutta. Ci siamo preparati alla ripartenza: alcuni dei nostri studenti hanno partecipato in estate al cablaggio dei quattro piani della nostra scuola. Abbiamo riaperto le nostre porte il 4 settembre, accogliendo le classi prime, e dando ad ognuno un tablet”.

Ma cosa si fa al Galilei? Nel laboratorio di Industria 4.0 gli studenti e le studentesse lavorano alla programmazione e studiano la componentistica delle macchine e dei motori attraverso bracci robotici. Nel laboratorio di robotica educativa si progettano e programmano da zero piccoli robot calciatori che giocano due contro due. (Segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su