Milano, al via progetto “Viva Vittoria” contro violenza su donne

Dai qudrati "fai da te" alle coperte stese in piazzetta Reale

NOV 21, 2020 -

Milano, 21 nov. (askanews) – Il primo passo misura solo 50 centimetri ma per farlo serve la collaborazione di tanti cittadini e cittadine. È partito a Milano, nell’ambito del palinsesto culturale cittadino “I Talenti delle Donne” realizzato dall’Assessorato alla Cultura, e grazie alla collaborazione con l’Ufficio della Delegata del sindaco alle Pari opportunità di genere, il progetto ‘Viva Vittoria’ per sensibilizzare alla parità di genere contro la violenza sulle donne.

Aperta a tutti, l’iniziativa – patrocinata dal Comune di Milano – consiste nella raccolta di ‘quadrati’ di lana o di altro filato (50 cm per 50 cm) realizzati a maglia o all’uncinetto, che poi verranno cuciti insieme (con un filo rosso, simbolo dell’unione tra le donne) a formare centinaia di coperte. Le coperte saranno poi esposte il 6 e il 7 marzo nella piazzetta davanti a Palazzo Reale in una speciale e scenografica installazione pubblica e vendute dietro libera offerta. Il ricavato della raccolta fondi andrà a Telefono Donna e Svs Donna Aiuta Donna, due associazioni che si occupano di sostegno e cura delle donne maltrattate per il loro reinserimento nella società.

“La peculiarità del progetto milanese è di tentare di coinvolgere direttamente più persone possibili – spiega Daria Colombo, delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere -, che è poi il modo migliore per sensibilizzare. Abbiamo attivato una rete di punti per la realizzazione e la raccolta dei quadrati sul territorio, a partire dai Centri Milano Donna del Comune coinvolgendo anche sedi associative e negozi di quartiere che si riapriranno alla fine del lockdown. Viva Vittoria Milano inaugurerà a breve anche un proprio spazio in via Amatore Sciesa 20 all’interno del quale le coperte saranno cucite. E l’appuntamento finale sarà in piazzetta Reale per la Giornata della Donna. Spero che siano tante e tanti, giovani e meno giovani, a voler dare il proprio contributo”.

Il progetto di Viva Vittoria nasce dall’idea di un gruppo di donne bresciane che, nel 2015, dà il via alla prima manifestazione a Brescia. Successivamente Cristina Begni, Silvia Lumini e Roberta Palmieri portano l’iniziativa in diverse città d’Italia e non solo. A Milano – promotrici e organizzatrici sono Enrica Bologni, Nicoletta Cobolli, Nicoletta Confalonieri e Alba Gallizia – l’evento avrà luogo il 6 e 7 marzo 2021 con il selciato di piazzetta Reale interamente tappezzato di coperte di maglia multicolore.

I centri di raccolta sono indicati sul sito www.vivavittoria.it alla voce ‘Nuovi progetti’ – Milano (https://www.vivavittoria.it/progetti/nuovi-progetti/viva-vittoria-milano/) e sulla pagina Facebook Viva Vittoria Milano.