Coronavirus, in arrivo 100 pazienti al Covid Hospital di Torino

Allestito in 11 giorni avrà 455 posti letto

NOV 21, 2020 -

Torino, 21 nov. (askanews) – Cinquantacinque tende con 447 posti di terapia ordinaria, 2 di intensiva e 6 di subintensiva. E’ il Covid Hospital temporaneo del Parco del Valentino a Torino, nato in 11 giorni grazie ad un investimento di 1,5 milioni che il Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo ha concesso alle Aziende sanitarie.

Da domani 22 novembre verranno trasferiti i primi 100 pazienti covid per alleggerire la pressione sugli ospedali torinesi. A curarli 24 infermieri, 48 Oss, 1 tecnico di radiologia, 1 tecnico di laboratorio e 2 amministrativi, numeri destinati a salire con l’arrivo di altri pazienti. La seconda fase prevede un’attivazione graduale di posti letto in base alla necessità con una dotazione massima di 43 medici, 90 infermieri, 200 OSS, 2 tecnici di radiologia, 2 tecnici di laboratorio e 4 amministrativi. Saranno inoltre inseriti, a supporto delle attività, medici specializzandi e studenti delle professioni sanitarie dell’Università degli Studi di Torino, in numero variabile.

Le tende sono state montate all’interno del quinto padiglione di Torino Esposizioni, concesso dal Comune, dove prima del Covid si teneva Natale in giostra. Al cantiere hanno lavorato 500 volontari della Protezione civile piemontese, della Maxiemergenza 118, della Provincia autonoma di Trento, e dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

(Segue)