Covid, domenica chiude check point clinico all’Autodromo di Monza

Ha accolto in media trenta ambulanza al giorno

NOV 20, 2020 -

Milano, 20 nov. (askanews) – Il check point clinico avanzato dell’Areu allestito nel centro medico dell’Autodromo di Monza chiuderà domenica 22 novembre. Lo stesso servizio verrà contestualmente attivato al Centro Formativo Nazionale di Croce Rossa Italiana a Bresso dove Areu ha predisposto un’apposita struttura che riceverà le ambulanze con pazienti in codice verde e sospetti di infezione da Coronavirus. Il centro dell’Autodromo di Monza, attivato lo scorso 10 novembre, ha accolto in media trenta ambulanze al giorno.

Su richiesta del Direttore Generale di Areu Alberto Zoli, Aci e Autodromo Nazionale Monza avevano concesso l’utilizzo del centro medico del circuito e le sue pertinenze per il coordinamento e la movimentazione delle ambulanze prima del loro arrivo nei pronto soccorso. L’operatività del check point ha permesso un considerevole sgravio della pressione sugli ospedali del territorio e dell’area metropolitana, consentendo al NUE 112 di gestire con maggiore funzionalità le criticità dovute alla crescita delle richieste di soccorso.

“In un momento difficile, abbiamo sperimentato con successo un modello di collaborazione tra realtà eterogenee. “Il nostro protocollo d’intesa con Areu, che si spera possa essere preso a modello anche da altre strutture, resta in vigore così da garantire anche in futuro una collaborazione tempestiva, qualora ce ne fosse nuovamente bisogno”, dichiara Alessandra Zinno, Dd dell’Autodromo.

“Ringraziamo ancora una volta l’Autodromo Nazionale Monza perché ci ha concesso ospitalità per quindici giorni e ha contribuito significativamente ad una iniziativa che, di fatto, ha sgravato i pronto soccorso di buona parte dei codici verdi e permesso così una appropriatezza della cure mediche in un periodo di forte pressione”, afferma Alberto Zoli, direttore di Areu.