Sisma Mantova: 390mila euro per restauro Abbazia San Benedetto Po

Nuova ordinanza firmata dal presidente Fontana

OTT 29, 2020 -

Milano, 28 ott. (askanews) – Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in qualità di Commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione, ha firmato una nuova ordinanza con la quale vengono co-finanziati interventi per il ripristino dei beni culturali ecclesiastici inseriti nel Protocollo d’intesa tra la Diocesi di Mantova e Fontana, sottoscritto il 17 novembre 2015 e aggiornato il 19 luglio 2019 in occasione della visita a Pegognaga nei luoghi colpiti dal sisma.

Con l’Ordinanza n. 613, pubblicata oggi sul Burl, viene finanziato con 389.249 euro, il primo lotto di interventi necessari per il restauro conservativo del campanile dell’Abbazia di San Benedetto in Polirone a San Benedetto Po. Il progetto di restauro, consta di interventi per complessivi 586.000 euro, ed è suddiviso in due lotti. 

Il primo lotto, relativo alle opere strutturali, prevede il ripristino della continuità muraria, la riparazione delle lesioni, la cerchiatura della guglia e del piano sopra la volta inferiore, il consolidamento con tiranti del pilatro angolare alla base del campanile. Il secondo lotto prevede il consolidamento degli elementi in cotto e la pulitura dei paramenti in mattoni a vista. Oltre a operazioni di restauro conservativo, opere mirate alla messa in sicurezza e alla manutenzione straordinaria degli elementi tecnici e tecnologici, nonché della struttura metallica della cella campanaria.