Milano: Residenza Adriano ospiterà pazienti Covid in quarantena

Scavuzzo: "Operativa entro settimana prossima"

OTT 29, 2020 -

Milano, 28 ott. (askanews) – “Ecco finalmente una notizia che tanto abbiamo atteso! L’Hotel Michelangelo passa il testimone alla Residenza Adriano: sarà operativa dalla prossima settimana e potrà dare un contributo indispensabile per ospitare persone in quarantena che non hanno un luogo adeguato dove rimanere in isolamento”. Lo annuncia su fb la vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo.

La struttura, si legge sul sito della cooperativa Proges che la gestisce, ha messo a disposizione 70 camere doppie a uso singolo e 17 appartamenti per piccoli nuclei famigliari. “A seguito del repentino dilagare di una nuova epidemia, rispondendo a una bando pubblico di Ats, abbiamo lavorato per trasformare temporaneamente parte dell’Adriano Community Center in una struttura per l’accoglienza in isolamento di persone positive al Covid-19”, dichiara il direttore, Andrea Casiraghi.

In data 28 ottobre Ats ha comunicato a Proges di aver formalizzato la convenzione attraverso apposita delibera. Il servizio partirà nei primi giorni di novembre dopo gli ultimi necessari passaggi operativi e il coordinamento con le figure di riferimento. L’iniziativa nasce anche dall’esperienza maturata da Proges nella co-gestione la scorsa primavera del “Progetto Michelangelo”, insieme a Prefettura, Comune, Ats e Asst Nord-Milano per ospitare persone positive al Covid-19 e che nei suoi 100 giorni di attività, ha ospitato 511 persone. “Da quella esperienza abbiamo preso spunto per attivare il nuovo intervento che contiamo possa dare sollievo ad un territorio nuovamente e pesantemente attaccato dalla pandemia”, conclude Casiraghi.