Coronavirus, Toti: in Liguria le manifestazioni restano vietate

"Ma non si metta su stesso piano lavoratori in piazza e violenti"

OTT 29, 2020 -

Genova, 29 ott. (askanews) – “L’ordinanza regionale è sempre valida, infatti nessuno dovrebbe organizzare manifestazioni, che possono essere vietate vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, proprio per tutelare la salute dei cittadini. Si tratta di buonsenso e di pubblica sicurezza”. Lo scrive su Facebook il governatore della Liguria, Giovanni Toti, commentando i disordini di ieri a Genova.

“Le preoccupazioni dei lavoratori colpiti dalle nuove misure volute dal governo – sottolinea Toti – sono legittime e anche se nemmeno quei lavoratori potevano stare in piazza lo hanno fatto indossando la mascherina ed educatamente e per questo da me saranno sempre ascoltati, anche qualora avessimo idee diverse. È anche per questo che, sperando di evitare futuri assembramenti, ho poi incontrato i rappresentanti delle categorie in ufficio, rispettando tutte le regole di distanziamento sociale”.

“Quello che trovo intollerabile – conclude il governatore – è chi, usando la disperazione altrui come pretesto, ha colto la palla al balzo per aggredire due agenti e trascendere in comportamenti vergognosi. Ok, nessuno di loro poteva stare in piazza, ma vogliamo davvero mettere sullo stesso piano chi usa la violenza e chi invece cerca solo di difendere il proprio posto di lavoro? Io spero proprio di no”.