Coronavirus, in Liguria limitazioni a spostamenti nel weekend

Dalle 21 alle 6. Toti: per evitare assembramenti ad Halloween

OTT 29, 2020 -

Genova, 29 ott. (askanews) – “Domani mattina firmerò un’ordinanza che estende quella che il sindaco Bucci ha fatto per Genova a tutta la Liguria, ma solo da venerdì 30 ottobre a lunedì 2 novembre, sempre dalle 21 alle 6, per evitare assembramenti nel weekend di Halloween”. Lo ha annunciato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, durante la conferenza stampa serale sull’emergenza Coronavirus.

L’ordinanza prevede limitazioni agli spostamenti delle persone, che dalle 21 alle 6 del mattino potranno circolare solo per entrare o uscire da casa, raggiungere esercizi commerciali aperti, motivi di salute, esigenze lavorative, praticare attività sportiva o motoria individuale e situazioni di necessità.

“L’estensione del ‘modello Genova’ al resto della Liguria nelle prossime serate – ha sottolineato Toti – è indispensabile per dare un messaggio forte, soprattutto ai giovani: vogliamo evitare che i nostri ragazzi corrano dei rischi di potenziali contagi, abbassando la guardia durante il prossimo fine settimana, in cui solitamente si festeggia anche Halloween”.

“Devono prevalere – ha concluso il governatore – responsabilità e massima prudenza. Non si tratta di un coprifuoco, ma di una forte raccomandazione a limitare gli spostamenti, se non indispensabili, evitando le occasioni di assembramento o aggregazione che possano in qualche modo favorire i contagi”.