Contagi da Covid crescono a dismisura nel cagliaritano

Quartu e Selargius, centri vicini al capoluogo, i più colpiti

OTT 29, 2020 -

Cagliari, 29 ott. (askanews) – Nell’hinterland cagliaritano i contagi da covid stanno salendo a dismisura. A cinque chilometri da Cagliari, a Quartu Sant’Elena, terza città della Sardegna con oltre 70mila residenti e Selargius, altro centro confinante al capoluogo di quasi 30mila abitanti, fanno la conta e vedono moltiplicarsi i positivi rispetto ad una settimana fa.

A Selargius sono 108 i casi Covid comunicati dall’Ats al Comune. “Numeri che personalmente mi preoccupano, spaventano e fanno riflettere”, è il commento del sindaco Gigi Concu. Per quanto riguarda le scuole di via Parigi e via Roma, dove si erano registrati diversi contagi tra docenti e alunni, il sindaco annuncia che “come da ordinanza da domani riprenderanno le lezioni in entrambi gli istituti. Teniamo duro, e continuiamo a rispettare le prescrizioni”.

A Quartu è il sindaco uscente Stefano Delunas a lanciare l’allarme: “Da 39 di circa 15 giorni fa, a 129 casi. Di cui 5 in terapia intensiva ricoverati in diversi ospedali. Sono molto preoccupato. Ho paura che col passare dei giorni diventeranno molto di più”, scrive il primo cittadino su Facebook. Delunas ha spiegato che i dati sono arrivati al Comune lunedì 26 alle 22.30 a seguito di una richiesta del municipio del 21 ottobre all’ATS con la quale si chiedevano “informazioni su casi e/o focolai accertati ed eventuali quarantene”.