Covid-19, Bonaccini: in Emilia ad oggi circa 17 mila casi attivi

103 in terapia intensiva 934 ricoverati in reparto

OTT 28, 2020 -

Bologna, 28 ott. (askanews) – “I numeri che usciranno nelle prossime ore saranno per la nostra Regione in lieve flessione, ma già oggi ci arrivano dal territorio segnali di ulteriore crescita. Suggerisco quindi prudenza e massima attenzione”. Lo ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Durante il suo intervento in Assemblea legislativa, il presidente ha fatto il punto sulle persone positive registrate in regione: circa 17 mila casi attivi, 103 ricoverati in terapia intensiva e 934 ricoverati in reparti Covid.

“In Emilia-Romagna – ha detto Bonaccini – registriamo ad oggi circa 17 mila casi attivi, dei quali il 94% in isolamento a casa. Sono 103 le persone ricoverate in terapia intensiva, con una percentuale di occupazione del 16% sui posti disponibili”. In regione grazie alle risorse stanziate dal Governo e a quasi 80 milioni di euro di donazioni, “dei 641 programmati a regime per adeguarci ai nuovi standard di sicurezza fissati dal ministero, ben 634 posti di terapia intensiva sono già allestiti, quasi tutti da diversi mesi, peraltro, disponibili. Così come il 100% dei ventilatori inviati sono stati utilizzati”.

“Sono invece 934 – ha proseguito il presidente – le persone ricoverate negli altri reparti Covid in Emilia-Romagna: numeri ancora lontani da quelli della primavera scorsa, naturalmente, ma che purtroppo crescono ogni giorno, rallentando o addirittura non consentendo di svolgere le altre attività sanitarie, in particolare quelle chirurgiche programmate. Mi pare si parli troppo poco di questo, forse confortati qui dall’avere ora una ottima dotazione di terapie intensive. E’ bene allora usare parole di chiarezza: per ogni persona in più positiva che deve essere ricoverata in un ospedale per Covid (ieri sono state 120), ce ne sono altrettante che debbono star fuori e non possono curarsi per altre patologie”. I decessi, ha ricordato il presidente, sono saliti intanto a 4.579.