Scuola, Veneto: ordinanza attività in presenza prime superiori

"E per alunni con disabilità certificata"

OTT 26, 2020 -

Venezia, 26 ott. (askanews) – Il presidente del Veneto, Luca Zaia ha firmato l’ordinanza a seguito del Dpcm varato dal Governo in materia di misure restrittive per l’emergenza Covid-19. In particolare in ambito scolastico, l’ordinanza regionale prescrive che “a decorrere dal 28 ottobre e fino al 24 novembre 2020 gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, adottano la didattica digitale integrata complementare alla didattica in presenza per gli studenti dei percorsi di studio e per gli iscritti ai percorsi di secondo livello dell’istruzione degli adulti, con criteri di rotazione”, si legge “fra le classi o fra gli studenti all’interno delle classi. In ogni caso deve essere assicurato il ricorso alla didattica digitale integrata per non meno del 75% degli studenti”.

Si legge ancora nell’ordinanza che “è raccomandata l’applicazione dell’attività didattica in presenza prioritariamente nelle classi prime” degli istituti superiori.

“E’, comunque, sempre garantita – prosegue l’ordinanza firmata dal Governatore del Veneto – la didattica in presenza agli alunni con disabilità certificata, mentre sono favoriti i percorsi di istruzione domiciliare per gli alunni con patologie gravi o immunodepressi (cd. alunni “fragili”), secondo quanto previsto dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020 e successive modifiche”.