Vaccino Moderna, Roberto Burioni: “Buonissima notizia”

Il virologo: "Manca poco, teniamo duro"

OTT 22, 2020 -

Roma, 22 ott. (askanews) – “Buonissima notizia! Completato il reclutamento a tempo di record per il vaccino Moderna. Adesso bisogna aspettare che 151 persone si infettino e sapremo se il vaccino funziona. Manca poco, teniamo duro”. Lo ha scritto su Twitter il virologo Roberto Burioni.

Infatti la società biotech Moderna, che sta sperimentando terapie e vaccini con RNA messaggero (mRNA) per creare una nuova generazione di farmaci per i pazienti, ha annunciato oggi di aver completato l’arruolamento di 30.000 partecipanti per lo studio COVE di fase 3 per il suo candidato vaccino contro COVID-19, condotto in collaborazione con National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), parte del National Institutes of Health (NIH) e della Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA). Ad oggi, più di 25.650 partecipanti hanno ricevuto la seconda vaccinazione.

Moderna determinerà se presentare un dossier alla FDA richiedendo l’autorizzazione all’uso di emergenza in base a una valutazione del fatto che il potenziale beneficio del vaccino supera i potenziali rischi una volta maturati i 2 mesi di follow-up mediano sulla sicurezza. E’ quanto rende noto la stessa azienda con un comunicato.

San